software

SOS CAM (Software per l’Ottimizzazione dei Servizi di pulizia) è il primo software pensato per supportare imprese di pulizia e progettisti nel redigere progetti tecnici nelle gare d’appalto che applicano i Criteri Ambientali Minimi (CAM) in ambito ospedaliero, civile, rotabile e impianti, stazioni, porti ed aeroporti.

SOS CAM è stato sviluppato da Punto 3, attraverso un’analisi di mercato del settore (sono state coinvolte le parti interessate, imprese di pulizia, produttori, associazioni di categoria e stazioni appaltanti) e attingendo da un’ampia gamma di requisiti derivanti dai CAM del Ministero dell’Ambiente e dal toolkit europeo GPP.

4 ambiti di applicazione 

SOS CAM quantifica in modo semplice, scientifico ed oggettivo gli indicatori previsti dal Piano di Gestione Ambientale del servizio di pulizia in coerenza con il paragrafo 5.4.1 del D.M. 24 marzo 2012 (c.d. CAM Civili) e il paragrafo 4.5.1 del D.M. 18 ottobre 2016 (c.d. CAM Ospedalieri)

Attraverso un importante e continuo percorso di aggiornamento ed evoluzione – iniziato nel 2016 – il software è un valido supporto per i progettisti nell’elaborazione di progetti tecnici coerenti ai CAM nei seguenti ambiti:

Pulizie
Ospedaliere
Pulizie
Civili
Pulizie
Rotabili e
Impianti
Pulizie
Stazioni,
Porti e
Aeroporti

All’interno di ciascun ambito SOS CAM permette di creare diversi scenari di valutazione dell’impatto ambientale del servizio di pulizia variando prodotti, frequenze e sistemi di pulizia. Inoltre è possibile confrontare l’impatto ambientale del servizio rispetto a un benchmark di riferimento (cantiere di pulizia a medie prestazioni) e avere a disposizione un archivio dei risultati con riferimento all’unità funzionale utilizzata (es. mq di cantiere per ambiti civili e rotabili; 100 passeggeri ambito rotabile).

Uno strumento unico sul mercato

SOS CAM elabora il Piano di Gestione Ambientale del servizio di pulizia, espresso attraverso i seguenti indicatori: consumo energetico (elettricità e carburante), consumo idrico, consumo di prodotto chimico, incidenza d’utilizzo di prodotti conformi ai CAM, rifiuti generati ed emissioni di CO2 .

I progettisti inoltre hanno a disposizione una vasta e aggiornata libreria di prodotti, attrezzature e macchinari da cui scaricare la documentazione richiesta nelle gare d’appalto (schede tecniche, schede di sicurezza, attestati di certificazione).

SOS CAM viene costantemente aggiornato sulla base alle evoluzioni normative e tecniche del settore del cleaning professionale.

Contatti

+39 0532 76 96 66
via Bologna, 119
44122 Ferrara