La web-app SOS CAM, ideata da Punto 3, si arricchisce della nuova funzionalità “Reporting“, destinata a rivoluzionare la gestione ambientale degli appalti di pulizia. Grazie a questo strumento, le imprese di pulizia potranno monitorare e documentare in maniera trasparente e accurata le performance ambientali, elevando gli standard del settore.
Con un occhio sempre puntato alla sostenibilità, SOS CAM consente di condividere i risultati direttamente con le stazioni appaltanti e gli stakeholder, nel pieno rispetto del principio di fiducia sancito dall’art. 2 del Codice dei Contratti Pubblici (D.lgs 36/2023).
La funzionalità di Reporting risponde in maniera puntuale alla clausola contrattuale chiave del CAM Cleaning 2021: il “Rapporto sui prodotti consumati”. E, inoltre, si rivela un alleato prezioso anche per la reportistica legata alla sostenibilità delle aziende di facility, supportandole nella redazione dei bilanci di sostenibilità e nella quantificazione della carbon footprint aziendale (ISO 14064-1).
La reportistica ambientale dei cantieri di pulizia è ancora oggi percepita come un onere da alcune aziende di facility management. Si tratta di una richiesta di gara o di una promessa di implementazione che, una volta aggiudicato l’appalto, necessita delle giuste risorse, competenze e tempi per monitorare e comunicare in maniera scientifica e periodica le performance ambientali della commessa. Con questa nuova funzionalità, trasformiamo un onere in una opportunità. Un’opportunità per le imprese di dotarsi di uno strumento intuitivo e versatile, capace di rendicontare le prestazioni di un appalto o monitorare su vasta scala una serie di appalti.
Cesare Buffone, responsabile del progetto SOS CAM
Quali sono le novità della funzione Reporting?
Pensato per fare la differenza, SOS CAM Reporting è un addendum che completa la versione attuale rivolta ai progettisti, fornendo ai responsabili di commessa – e chiunque ne abbia necessità – un approccio rivoluzionario per il monitoraggio e il confronto delle performance ambientali.
I dati raccolti vengono trasformati in indicatori ambientali altamente personalizzabili in termini di metodologie di calcolo e restituzione dei risultati, garantendo una flessibilità che risponde alle esigenze dell’impresa e delle stazioni appaltanti. Il tutto è presentato attraverso dashboard e report che combinano chiarezza e facilità di condivisione.
All’interno del profilo aziendale, è possibile creare un piano di rendicontazione, fissando la periodicità dei report e definendo un organigramma di referenti che gestiranno la reportistica per appalti, lotti o singoli cantieri. Per la raccolta dei dati periodici, la web-app mette a disposizione strumenti di input semplificati e promemoria per la chiusura delle finestre di rendicontazione.
Grazie all’integrazione di tecnologie IT avanzate e sistemi di importazione smart, SOS CAM Reporting ridefinisce la gestione delle prestazioni ambientali negli appalti. Questa innovativa web-app consente di creare piani di rendicontazione su misura, impostare la frequenza dei report e organizzare la gestione attraverso organigrammi dedicati. Con strumenti di input semplificati e promemoria intuitivi, raccogliere dati periodici non è mai stato così semplice. SOS CAM Reporting crea un vero e proprio “ecosistema” di referenti, facilitando la collaborazione e l’accesso alle interfacce di input dedicate tramite schermate web user-friendly. Inoltre, su richiesta, è possibile integrare il sistema con software gestionali aziendali, creando connessioni intelligenti per condividere in tempo reale dati come gli acquisti relativi a specifici centri di costo.
Alessio Cavecchia – Area Performance ambientali, ICT di Punto 3
Ecosistema utenti del nuovo SOS CAM REPORTING

Funzionalità principali di SOS CAM Reporting
- Raccolta sistematica dei dati tramite utenti e strumenti diversificati
- Calcolo e visualizzazione delle performance ambientali con trend comparativi
- Analisi automatizzata delle criticità con motore statistico e suggerimenti per miglioramenti ambientali
- Creazione e condivisione diretta dei report con le stazioni appaltanti
Indicatori ambientali calcolati:
- Consumo energetico (elettricità e carburante)
- Consumo idrico
- Consumo di prodotti chimici per funzione
- Consumo economali
- Consumo attrezzature
- Percentuale referenze CAM totali e per funzione
- Quantità di rifiuto prodotto totali e per codice CER
- Quantificazione semplificata della CO2-eq
- Costi utenze (utenza elettrica, utenza idrica, carburante)
- COV totali
- Numero di emergenze ambientali
- Numero di non conformità audit
Applicabile a tutte le tipologie di cantieri – rotabili, civili, stazioni e sanitari – SOS CAM Reporting si adatta con dinamicità alle specificità di ogni contesto, offrendo una gestione sostenibile e all’avanguardia.
Perché SOS CAM Reporting?
SOS CAM Reporting non è solo uno strumento, ma una soluzione innovativa che semplifica e ottimizza la gestione ambientale degli appalti.
Grazie alla sua tecnologia avanzata, riduce significativamente i tempi necessari per raccogliere, elaborare e presentare i dati, permettendo alle imprese di pulizia di risparmiare risorse preziose. Con funzionalità personalizzabili e una reportistica chiara e trasparente, SOS CAM Reporting sostiene un percorso concreto verso la sostenibilità e il miglioramento continuo.
Scopri il nuovo SOS CAM Reporting: partecipa al webinar di lancio
Il prossimo 11 giugno, scopri in anteprima il nuovo SOS CAM Reporting durante il webinar di lancio (11/06 ore 11:00). Un evento imperdibile per rimanere al passo con le novità del settore.