Dai produttori della Libreria PAM: intervista a È COSÌ

È COSÌ è l’azienda italiana che progetta sistemi del pulito efficaci e all’avanguardia e produce detergenti e disinfettanti, in Italia e all’estero, grazie a una rete di distribuzione internazionale e una sede a Budapest.

L’impegno di È COSÌ per la Sostenibilità

Sostenibilità per È COSÌ  è un obiettivo primario che viene perseguito sin dal 2007. Dalle certificazioni aziendali  ISO 14001 e ISO 50001, all’approvvigionamento energetico da fonti di energia rinnovabile nei due stabilimenti di Forlì e di Trento; dal Life Cycle Thinking adottato per il processo produttivo al primato europeo dell’EPD per i detergenti (2011).

L’impegno per l’ecologia trova un importante campo di applicazione per  È COSÌ nel packaging, realizzato completamente con materie prime riciclate: carta FSC e plastica certificata Plastica Seconda Vita. Grazie alla sostituzione di materiale plastico in quasi la totalità delle referenze – per un totale di oltre 1 milione di flaconi all’anno – l’azienda ha vinto il Bando per la Prevenzione CONAI 2019.

Perché E’ COSI’ ha scelto di entrare in SOS CAM

SOS CAM è la piattaforma adatta per sensibilizzare e sostenere concretamente gli operatori del settore orientandoli verso progetti sostenibili. Per noi è una vetrina autorevole nel quale presentare l’efficacia e l’affidabilità delle linee di detergenza certificate (Davide Fornasari, CEO È COSÌ )

I CAM GPP: una sfida per l’area R&D

È COSÌ ha sviluppato 28 referenze conformi ai Criteri Ambientali Minimi ministeriali, in quanto tutti i processi produttivi e gli investimenti in innovazione e ricerca scientifica si snodano attorno alle politiche ambientali.

I prodotti Ecolabel

Inoltre È COSÌ possiede una linea certificata Ecolabel UE, composta da detergenti multiuso, per mani, per sanitari e per stoviglie, un sistema multi-componente per lavanderie comprensivo di detergente neutro enzimatico, sbiancante, alcalinizzante e ammorbidente, e un sistema multi-componente per lavastoviglie composto di detergente e brillantante.

 

I 30 prodotti certificati EPD

 

 

L’azienda inoltre ha promosso l’EPD – Environmental Product Declaration – per prima in Europa nel 2011, per 30 referenze certificate, descrivendo grazie a questa etichetta ambientale di tipo III tutti gli impatti ambientali lungo l’intero il ciclo di vita di questi prodotti.

 

 

 

Segui l’esempio di È COSÌ: racconta la tua esperienza di licenziatario produttore con SOS CAM.

Scrivi a ornella@punto3.it