Dai produttori della Libreria PAM: intervista a FILMOP

Filmop International è l’azienda leader nella progettazione e produzione di attrezzature manuali per la pulizia professionale. Dagli anni ’70 è stata una delle prime realtà in Italia a realizzare prodotti dedicati al cleaning, a partire dagli storici “mop spaghetti” per poi arricchire l’offerta con molteplici linee di carrelli, arrivando nel tempo a realizzare una gamma completa di articoli per la pulizia. Oggi copre il 30% del mercato italiano ed esporta in oltre 80 Paesi in tutto il mondo, in molti dei quali è il fornitore principale.

FILMOP, un impegno costante per la Sostenibilità


Fin dalle sue origini Filmop ha intrapreso un preciso percorso verso l’eco-sostenibilità, a partire dalla fase produttiva: l’azienda acquista esclusivamente materie prime a basso impatto ambientale e di primissima qualità, prediligendo quelle riciclate e 100% riciclabili: tra queste, il polipropilene copolimero che aumenta la resistenza e la durabilità dei prodotti, allungandone il ciclo di vita. Inoltre, ha scelto di alimentare i propri impianti per la produzione tessile con energie rinnovabili, installando nel 2011 un complesso di impianti fotovoltaici che evita emissioni di CO2 per circa 110 tonnellate all’anno.

L’impegno dell’azienda è riscontrabile anche nelle diverse certificazioni ambientali ottenute, tra cui l’UNI EN ISO 14001, relativa allo sviluppo di un sistema di gestione ambientale che da anni permette di tenere sotto controllo l’impatto delle attività aziendali sull’ecosistema.

Filmop è stata la prima azienda italiana nel settore delle attrezzature di pulizia a ottenere la certificazione Plastica Seconda Vita: attualmente l’azienda offre 7 linee di carrelli, 5 linee di contenitori e una vasta gamma di secchi con componenti a marchio PSV.

Infine, l’azienda ha ottenuto per alcune linee di tessili la certificazione Ecolabel UE, che identifica i migliori prodotti a basso impatto ambientale dopo averne analizzato la sostenibilità nel loro intero ciclo di vita.

 

I CAM GPP: una sfida per l’area R&D

Ogni prodotto Filmop, in coerenza con i CAM GPP, è progettato per assicurare il minor impatto ambientale, sia nella fase produttiva sia durante l’utilizzo:

i tessili, comprensivi di frange lavaggio e panni manuali, assicurano prestazioni elevate e un consumo minimo di acqua e detergente. Inoltre, sono pensati per garantire una lunga durata, favorendo quindi un utilizzo prolungato nel tempo;

l’attrezzatura, comprensiva di carrelli, secchi e contenitori, si caratterizza per i componenti realizzati con polipropilene riciclato. Inoltre, grazie a ricambi e accessori l’azienda offre ai clienti la possibilità di prolungare la vita dei prodotti;

i sistemi di impregnazione sono dotati di dosatori in modo tale da consentire agli utilizzatori una riduzione del consumo di detergenti.

Attualmente l’azienda sta sviluppando un sistema che permetta di quantificare la Carbon Footprint dei prodotti, ovvero le emissioni di gas serra legate a ogni fase della loro vita. Conoscere l’impatto ambientale consentirà a Filmop di individuare le fasi più critiche, mettendo in atto delle azioni specifiche volte alla riduzione delle emissioni.

Perché FILMOP ha scelto di entrare in SOS CAM

Essendo Filmop un’azienda prettamente manifatturiera, raggiunge gli utilizzatori in maniera indiretta attraverso i distributori: da questa consapevolezza nasce l’esigenza di condividere le conoscenze acquisite nel tempo, fornendo informazioni tecniche e formando sulle procedure imprese e progettisti delle gare d’appalto, anche in virtù del fatto che i nostri prodotti sono quelli maggiormente considerati nelle forniture alla Pubblica Amministrazione. SOS CAM è parso fin da subito uno strumento ottimale per veicolare questo tipo di informazioni, dando il giusto risalto alle caratteristiche che rendono i nostri prodotti a basso impatto ambientale (Jimmy Vardanega, Area Manager Italia)

Segui l’esempio di FILMOP: racconta la tua esperienza di licenziatario produttore con SOS CAM.
Scrivi a ornella@punto3.it