Dai produttori della Libreria PAM: intervista a LUCART

Lucart è l’azienda italiana fondata nel 1953 a Lucca dalla famiglia Pasquini, oggi leader in Europa per i prodotti ad uso igienico sanitario in carta tissue (carta igienica, asciugatutto, tovaglioli, tovaglie, fazzoletti, asciugamani, lenzuolini medici, etc.), airlaid e di carte monolucide. Il Gruppo Lucart conta 10 stabilimenti produttivi, 5 in Italia e 5 in Europa, cui si aggiungono un hub logistico situato ad Altopascio (LU) e una società commerciale a Francoforte in Germania.

L’impegno di LUCART per la Sostenibilità

Dal 1953 a oggi Lucart ha sempre puntato su innovazione e sostenibilità come leve strategiche, portando avanti la propria strategia di sviluppo, nel rispetto di valori etici e imprenditoriali, sulla base di due obiettivi prioritari: la qualità dei prodotti e l’attenzione verso clienti e ambiente.

Tra i punti di eccellenza, Lucart è stata tra le prime aziende in Europa nel settore dei prodotti in carta tissue e monolucida ad ottenere la certificazione multisito, inclusa la Francia, UNI EN ISO 9001 (Sistema di Gestione della Qualità) e la certificazione UNI EN ISO 14001 (Sistema di Gestione Ambientale); due stabilimenti hanno la registrazione ambientale EMAS; tutti gli stabilimenti italiani sono certificati BS OHSAS 18001:2007 (Occupational Health and Safety Assessment Series). Inoltre Lucart pubblica su base annuale il Rapporto di Sostenibilità.

Nel 1997 Lucart è stata la prima azienda a lanciare una linea di prodotti ecologici, utilizzando come materia prima la carta riciclata e rigenerata e come involucro il Mater-Bi. Nel 2010 ha lanciato il progetto di economia circolare Natural in collaborazione con Tetra Pak®, l’azienda leader al mondo nelle soluzioni per il trattamento e il confezionamento degli alimenti, con lo scopo di recuperare tutti i materiali contenuti nei cartoni per bevande.

I CAM GPP: una sfida per l’area R&D

A partire dalla raccomandazione della Commissione Europea 2013/179/UE e successivamente con la Legge 221 del 28/12/2015 (nota come “Collegato ambientale”) e il DM del 18 Ottobre 2016 (Criteri Ambientali Minimi per l’affidamento del servizio di sanificazione per le strutture sanitarie e per la fornitura di prodotti detergenti), il ciclo di vita del prodotto e il riutilizzo delle risorse indirizzano verso l’economia circolare tutto il mondo produttivo.
In questo contesto normativo la strategia di Lucart pone la circolarità dei modelli di business al centro della propria azione e in particolare favorisce:

– la ricerca di materie prime alternative in grado di ridurre lo sfruttamento delle risorse naturali;

– l’analisi, la progettazione e l’implementazione di modelli di business circolari;

– la riduzione degli scarti di processo;

– il riutilizzo degli scarti di processo per il recupero di materia.


In quest’ottica, l’area di R&D di Lucart, in coerenza con la strategia aziendale, ha messo a punto una tecnologia innovativa per recuperare tutti i materiali contenuti nei cartoni per bevande tipo Tetra Pak®.  Dalle fibre di cellulosa dei cartoni, Lucart produce prodotti tissue in Fiberpack®, che compongono la linea Econatural: la carta che offre tutta la resistenza, assorbenza e morbidezza di un prodotto premium, con la garanzia delle certificazioni Ecolabel e FSC® Recycled. Con l’alluminio e il polietilene recuperati e non scartati dal processo, realizza l’Al.pe®: la nuova materia prima da cui nascono anche i dispenser per ogni area bagno e in ambito sanitario.
La coerenza dell’approccio Lucart ha inoltre investito l’ambito  imballaggi, con la realizzazione dell’eco-packaging in carta riciclata e riciclabile delle linee consumer GrazieNatural  e professional EcoNatural. I prodotti delle linee Natural sono certificati Ecolabel e concorrono al raggiungimento degli obiettivi di Sviluppo Sostenibile individuati dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Tutto questo è il risultato di un grande lavoro di gruppo. E’ stato necessario mettere in collegamento lo stabilimento di Porcari (LU), storico centro di produzione di carta per imballaggi flessibili, con le necessità degli altri stabilimenti del Gruppo dedicati alla realizzazione di articoli in carta per l’igiene, condividendo gli obiettivi e superando le difficoltà tecniche nello sviluppo della carta e nell’utilizzo degli inchiostri per la stampa. Anche questi ultimi, infatti, sono compostabili e biodegradabili.

I prodotti LUCART nella Libreria PAM di SOS CAM

Lucart ha deciso di investire in questa piattaforma perché SOS CAM è il primo software per la valutazione dell’impatto ambientale dei servizi di pulizia, secondo i Criteri Ambientali Minimi del Green Public Procurement. Lucart ritiene che SOS CAM stia diventando sempre più un punto di riferimento per le imprese di pulizia e i progettisti perché è uno strumento innovativo, attraverso cui è possibile elaborare il Piano di Gestione Ambientale, espresso attraverso gli indicatori richiesti dai CAM (Alessandro Sironi, Direttore Vendite AFH Italia)

I prodotti Lucart presenti nella Libreria PAM sono prevalentemente prodotti di carta certificati Ecolabel UE. Sono inoltre presenti i prodotti in Fiberpack® e i dispenser per i bagni realizzati con la materia prima Al.Pe®, ottenuta dal recupero di alluminio e polietilene nel sistema EcoNatural.

Guarda il video per saperne di più sulla tecnologia della linea professional Eco Natural.

Segui l’esempio di LUCART: racconta la tua esperienza di licenziatario produttore con SOS CAM.
Scrivi a ornella@punto3.it