Dai produttori della Libreria PAM: intervista ad ARCO Chimica

Arco Chimica è un’azienda di Medolla (MO) che dal 1993 formula e produce detergenti rivolti al mondo del cleaning professionale. La sua attività si attesta tra le principali protagoniste del mercato.
La gamma dei prodotti risponde a tutte le esigenze della clientela in termini di pulizia degli ambienti: industria alimentare, scuole, ambito ospedaliero e sanitario, industriale ed alberghiero. Arco Chimica opera esclusivamente attraverso una vasta rete di rivenditori presenti sia sull’intero territorio nazionale che in Portogallo, Spagna, Grecia, Croazia, Ungheria, Francia, Romania.

Un pulito sempre più green e “su misura”

Tra i punti all’attivo ce n’è uno che  dimostra come Arco Chimica  abbia coerentemente perseguito, tra le prime in Italia,  la strada di una detergenza veramente ecologica, orientando la propria  produzione al raggiungimento di un fine così  prezioso a beneficio dell’ambiente.

Arco Chimica è certificata ISO 9001:2015, ISO 14001:2015, SA 8000 e già dal 2005 ha progettato, prodotto e immesso sul mercato la prima linea completa di prodotti certificati a marchio Ecolabel per il settore delle pulizie professionali.

Arco da sempre pone grande attenzione alla crescente sensibilità da parte del mercato per prodotti ecosostenibili, biodegradabili e con un minore utilizzo di plastica negli imballaggi. Per questa forte motivazione l’azienda ha sviluppato nuovi prodotti esattamente in quest’ottica, come ad esempio il sistema Aladin, che consente una mirata valutazione dei consumi in funzione di tutte le operazioni di pulizia previste nei cantieri, e la gamma di detergenti di origine vegetale Naturally, con tensioattivi naturali e ipoallergenici, utilizzando imballaggi 100% riciclati derivanti da scarti produttivi.

Perché Arco Chimica ha scelto di entrare in SOS CAM

Arco Chimica srl, ha deciso di entrare nel progetto SOS CAM perché, da sempre è considerata un’azienda innovativa nel settore delle pulizie, con progetti che hanno come obiettivo la salvaguardia dell’ambiente e la salvaguardia della salute degli operatori che operano nel mondo delle imprese di pulizia, ha ritenuto molto valida ed interessante la presentazione del progetto SOS CAM della società Punto 3 perché allo stesso modo condividiamo un percorso green nell’ambito della detergenza professionale.

L’impegno dell’area R&D per i CAM GPP

La produzione avviene interamente nello stabilimento di Medolla (MO) attraverso una serie di linee produttive ad alto valore tecnologico. Arco Chimica è dotata di un laboratorio di ricerca, sviluppo ed analisi diretto da un team di responsabili chimici in grado di realizzare nuovi prodotti e di effettuare proprie formulazioni altamente innovative.

ARCO Chimica ha conseguito l’idoneità ai requisiti CAM (Criteri Ambientali Minimi) della Linea INFYNITI, in conformità ai requisiti richiesti dal Decreto del Ministro dell’Ambiente del 24/05/2012 e idonei al Green Public Procurement (GPP).

Tra i principali risultati della ricerca, finalizzata alla riduzione degli impatti ambientali della detergenza, c’è il sistema di diluizione Aladin, che consente di ottenere un costo certo del pulito e di ridurre gli sprechi di prodotto chimico. Attraverso l’ausilio di un software, il sistema Aladin permette la determinazione del quantitativo necessario allo svolgimento delle operazioni di pulizia, l’assegnazione delle diverse tipologie di detergente da utilizzare e di effettuare il caricamento preventivo dei consumi per operatore.

I prodotti ARCO CHIMICA nella Libreria PAM di SOS CAM

Arco Chimica è presente nella Libreria PAM con un elevato numero di prodotti pulizia, soprattutto nella categoria dei Detergenti (arredi/sanitari/vetri; igienizzanti; arredi/sanitari, pavimenti/superfici; disincrostanti), ma anche nella categoria di prodotti per Lavanderia (detersivi). La gamma dei prodotti che si possono scegliere nella Libreria PAM per le operazioni di pulizia va dai prodotti certificati Ecolabel, alla linea di capsule Infyniti, fino alla linea Naturally su base vegetale: tutti sono naturalmente conformi ai Criteri Ambientali Minimi , Decreto 24/05/2012.


Segui l’esempio di ARCO CHIMICA: racconta la tua esperienza di licenziatario produttore con SOS CAM.
Scrivi a ornella@punto3.it