Dai produttori della Libreria PAM di SOS CAM: la prima intervista a IPC Group

IPC Group è il terzo produttore europeo di attrezzature professionali nel settore del cleaning. Con cinque sedi produttive specializzate ed una rete di vendita che copre 120 paesi nel mondo, IPC è il leader italiano indiscusso.

Da molto tempo impegnato nella sostenibilità del processo produttivo e dei suoi prodotti, IPC è stata tra le prime aziende produttrici a inserire le sue attrezzature nella Libreria PAM (Prodotti-Attrezzature-Macchinari) e da tre anni è licenziataria del software SOS CAM.

L’impegno di IPC per la sostenibilità

Dal costante impegno di IPC verso le tecnologie sostenibili nasce BLACK IS GREEN™, una gamma di prodotti esclusivi in plastica riciclata, dai carrelli per le pulizie agli  aspiratori/aspiraliquidi, ufficialmente idonei ed assolutamente adempienti alle normative vigenti in tema di Green Public Procurement – CAM GPP (Acquisti Pubblici Verdi).

Questa gamma di prodotti in plastica riciclata fino al 75% ha consentito ad IPC, da sempre orientata a preservare l’unicità dell’ambiente e delle sue risorse, di raggiungere  un fondamentale traguardo, l’ottenimento della certificazione TÜV NORD.

La scelta di SOS CAM nel 2017

SOS CAM è il primo software per la valutazione dell’impatto ambientale dei servizi di pulizia secondo i Criteri Ambientali Minimi del Green Public Procurement, nei 4 ambiti ospedaliero, civile, rotabile e impianti, stazioni, porti e aeroporti.

Per noi era fondamentale investire in questa piattaforma: gli operatori economici che interagiscono con questo strumento, imprese di pulizie e progettisti, sono il nostro target ed era importante esserci, allora come oggi. Per questo abbiamo aumentato progressivamente il numero delle nostre attrezzature inserite nella Libreria PAM (Franco Silvestrin, Solutions Manager IPC)

Nuove soluzioni IPC in arrivo nella Libreria PAM

Nell’ottica di una scelta consapevole che aiuti a preservare l’ambiente producendo un minor quantitativo di rifiuti, abbiamo ideato Re-Mop, una microfibra con filato PET proveniente da post-consumo domestico, e Compostable Cloth,  un panno completamente compostabile. Stiamo inoltre per lanciare una nuova tipologia di mop in microfibra certificata Ecolabel, il marchio di qualità ecologica dell’Unione Europea che, sulla base di un sistema di criteri selettivi scientifici, certifica il ridotto impatto ambientale del prodotto durante l’intero ciclo di vita (continua Silvestrin).

La gamma IPC di prodotti BLACK IS GREEN™ include anche i Binny (foto),  una selezione di contenitori porta rifiuti con sistema a pedale o coperchio basculante, ed una selezione di attrezzature dedicate anche al window cleaning quali: i supporto vello e i ricambio vello lavavetri, gli spingi acqua, ed il secchio con relativo coperchio.

La tecnologia dei materiali IPC raddoppia l’indice di riciclabilità dei materiali tradizionali riciclati in modo responsabile, ed è orientata verso la ricerca e progettazioni di prodotti di qualità e di soluzioni innovative nell’ottica di uno sviluppo eco-sostenibile.

Noi, in IPC, comunichiamo in maniera trasparente per ogni singolo prodotto della gamma nasce BLACK IS GREEN™, la percentuale di plastica riciclata in esso contenuta con un approccio etico-ambientale attento a minimizzare l’impatto del ciclo di vita di ogni suo prodotto, dalla progettazione alla produzione, dal trasporto all’uso, fino allo smaltimento e al riciclaggio (conclude Silvestrin).

Segui l’esempio di IPC Tools: racconta la tua esperienza di licenziatario produttore con SOS CAM.

Scrivi a ornella@punto3.it