Dai produttori della Libreria PAM: intervista ad Eudorex

Nella Libreria PAM di SOS CAM tra i produttori licenziatari c’è Eudorex, l’azienda di Acerra (NA) leader nel mercato della pulizia professionale nella categoria microfibre e una delle poche aziende in Italia presente su tre diversi mercati:

  • pulizia professionale
  • pulizia di casa
  • cura della persona

Grazie a questa peculiarità ha sviluppato un importante know-how che spazia in diverse tecnologie di produzione e di materiali. Le sinergie generate conferiscono importanti vantaggi competitivi nei singoli mercati.

Non a caso Eudorex  – oltre ad essere leader nel mercato della pulizia professionale nella categoria delle microfibre – ha guadagnato in meno di un anno la leadership anche nel mercato delle wet wipes ad uso professionale.

La sede di Eudorex ad Acerra è in zona ASI, dove occupa un capannone industriale di circa 8.000 mq e ospita gli uffici, la produzione e il magazzino delle materie prime. Il magazzino dei prodotti finiti e della logistica è affidato in outsourcing ad un partner specializzato.

I numeri del 2020

  • 2.000 mq di produzione con 10 linee di produzione
  • 5.000 mq per magazzino e logistica
  • 300 mq di uffici
  • 51 impiegati
  • 15 ml € fatturato 2020
  • 35 milioni di pezzi venduti all’anno
  • 3 linee di prodotti (pulizia della casa, pulizia professionale, cura della persona)
  • 320 prodotti
  • 38 venditori
  • 2.700 clienti
  • 4 brevetti

 Nel giugno del 2019 Eudorex già presentava al ‘Pulire Verona‘ la gamma di wet wipes destinate alle esigenze della pulizia professionale. Poi a seguito della pandemia la gamma è stata ulteriormente arricchita con referenze specifiche, per mani, superfici e pavimenti, conformi alle indicazioni dell’OMS e dell’ISS.

La scelta ecologica: la visione di EUDOREX sulla Sostenibilità

L’attenzione alla Sostenibilità è alta e fa parte della filosofia aziendale. Ne è un esempio l’impianto produttivo, al 100% alimentato con energia solare e una gamma di prodotti che ha varie certificazioni legate alla sostenibilità (resa, costo in uso, riduzione dei consumi di acqua e detergenti, riduzione dei materiali di scarto).

Le certificazioni e dichiarazioni ambientali di prodotto vanno dalla NORDIC ECOLABEL su alcuni panni in microfibra, come MICROTEX ECO, alla CARBON FOOTPRINT per i MICROBLU VETRI (in ultra-microfibra, tra i panni più apprezzati dal mercato), alla ISO 14021 relativa ai panni in “fibre poliattive®” ACTIVE 360 e all’idoneità CAM GPP che abbraccia panni, mop e spugne che rispondono ai requisiti di conformità agli Acquisti Verdi della Pubblica Amministrazione.

Microtex Eco, panno multiuso certificato Nordic Ecolabel

Microblu vetri in ultra-microfibra

Perché Eudorex ha scelto di entrare in SOS CAM

C’è una certa confusione nella Pubblica Amministrazione quando si tratta di applicare i CAM in gara. Uno strumento come SOS CAM, che fa chiarezza sui parametri di misurazione dell’impatto ambientale è necessario.

A seguito del recepimento dei CAM nell’attuale CODICE DEGLI APPALTI l’Italia ha accelerato la svolta Green nella pulizia professionale. Non a caso le nostre schede tecniche contengono tutte le informazioni che il nuovo Codice richiede (denaratura, manutenzione, corretto uso dei prodotti).

Il Coronavirus ha segnato un’ulteriore svolta, che noi chiamiamo “IGIENE AUMENTATA”, orientandosi sul “monouso”. Con il programma europeo NextGenerationEU e i fondi che arriveranno in Italia per la transizione ecologica (ca. 70mld €), gli acquisti della P.A. si focalizzeranno ancor più sui prodotti dotati di certificazioni premianti.

certificazioni-ambientali-eudorex

I prodotti Eudorex nella Libreria PAM di SOS CAM

Nella Libreria PAM di SOS CAM Eudorex a scelto di dare ampio spazio ai prodotti conformi ai CAM. Tuttavia non mancano gli “ever-green” (per fare un gioco di parole) che sono utili e sempre richiesti nella maggior parte delle gare pubbliche e private. Questi i principali:

  • MICROTEX ECO, la microfibra tessile certificata Nordic Ecolabel. Adatta a spolvero e lavaggio di tutte le superfici.
  • ACTIVE 360, microfibra in speciali “fibre poliattive®”. Specifica per lo sporco di tipo aderente, inclusi i micro organismi patogeni (vedi test Antibact, sulla rimozione meccanica della carica batterica). Certificato ISO14021 e conforme ai CAM.
  • MICROBLU VETRI, l’ultramicrofibra per vetri e superfici liscie, corredata da assessment CARBON FOOTPRINT. Conforme ai CAM.
  • La gamma di WET WIPES DISINFETTANTI ed IGIENIZZANTI per mani, superfici e pavimenti. Utili per la disinfezione e con potere Virucida certificato.
  • Le EVO SPONGE, con doppio brevetto, spugne abrasive antigraffio, le uniche ad aver ottenuto l’idoneità al contatto alimentare. Conformi ai CAM.


Segui l’esempio di Eudorex e delle altre aziende: racconta la tua esperienza di licenziatario produttore con SOS CAM.
Scrivi a ornella@punto3.it